• Musica

    Musica

Andrea Maffei Spritz Band/Il suonatore Jones: "Il testamento di Tito"


Andrea Maffei Spritz Band/Il suonatore Jones: "Il testamento di Tito"

Lockdown Session gennaio 2021

E' arrivato il turno di "Il Testamento di Tito", uno degli arrangiamenti a cui siamo più affezionati, quelle cose che nascono nei momenti magici che la vita regala in numero limitato.
Ci ha dato grandi soddisfazioni e ci ha fatto andare in finale nella prima edizione del concorso "Risonando De André", dopo che nella prima serata ci eravamo complicati la vita con un brano arrangiato in maniera decisamente meno immediata all'ascolto.
Il concorso, che aveva come Direttore Artistico Pier Michelatti - splendido bassista e per molti anni collaboratore di De André e altri importanti artisti della canzone d'autore italiana - l'abbiamo poi vinto con "Coda di Lupo" che abbiamo già pubblicato.
Come tante canzoni di Faber, molto dense di testo perché vere e proprie opere letterarie in musica, il brano presentava la sfida di mantenere la tensione musicale attraverso le molte ripetizioni di strofe (qui - ovviamente - dieci, perché riprendono i comandamenti biblici visti dalla prospettiva del ladrone crocefisso accanto a Cristo).
Abbiamo cercato di dargli un crescendo continuo di colori da un inizio rarefatto fino a un'esplosione prog, e dopo tanti anni ancora ci dà un grande piacere suonarla.
Visto che le restrizioni per il virus ci hanno impedito di trovarci per registrarla live, abbiamo realizzato questa sessione a distanza per farla sentire a tutti voi.

Artwork: Marco Polenta - klavadesign.com
Time lapse notturni: Project Vertigo

VIDEO

VIDEO

AUDIO & MORE

AUDIO & MORE

Video

Audio & more

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.