• Approfondimenti

    Approfondimenti

Upad: Bob Dylan & Like a Rolling Stone

Upad: Bob Dylan & Like a Rolling Stone

Talk dedicato a Bob Dylan e la sua celeberrima canzone: Like a Rolling Stone, pubblicata da Bob Dylan nel 1965, è una pietra miliare del rock e della popular music contemporanea, tanto da essere considerata la più grandiosa canzone della storia. In queste settimane è uscito un libro di un giovane studioso, Mario Gerolamo, Mossa, “Bob Dylan & Like a Rolling Stone. Filologia-Composizione-Performance” (Mimesis, 2021) che sarà intervistato, insieme a Alessandro Carrera, traduttore di Bob Dylan in Italia, da Paolo Barbieri, giornalista e saggista.

In questo libro, Mario Gerolamo Mossa indaga per la prima volta tutte le fasi creative del capolavoro dylaniano, dalla sua ideazione fino alle più significative esecuzioni dal vivo, facendo ricorso a numerosi materiali inediti e adottando una metodologia interdisciplinare particolarmente attenta al rapporto tra oralità e scrittura, unendo elementi tipici della tradizionale biografia rock all’analisi musicolo¬gica aderente alla più moderna accademia in materia di popular music studies.

Come scrive Alessandro Carrera nella prefazione, questo saggio “offre l’analisi più ampia, minuziosa e ossessiva mai condotta di Like a Rolling Stone in qualsiasi lingua”, ricostruendo la storia di una voce che da oltre mezzo secolo affida alla cruciale domanda “Come ci si sente?”, How does it feel?, la ricerca di una verità imprevedibile e transitoria, libera da ogni ideologia come da ogni pregiudizio.

Bob Dylan, al secolo Robert Zimmermann, nasce il 24 maggio del 1941 a Duluth, Minnesota (USA). A sei anni si trasferisce a Hibbing, al confine con il Canada, dove inizia a studiare pianoforte e a fare pratica su una chitarra acquistata per corrispondenza. Già a dieci anni scappa di casa, dalla sua cittadina mineraria di confine col Canada per andare a Chicago … da qui nasce la sua leggenda.

VIDEO

VIDEO

AUDIO & MORE

AUDIO & MORE

Video

Audio & more

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.