• Approfondimenti

    Approfondimenti

Upad: Il caso "Soldati di sventura" (con Luca Fregona)

Talk Upad con Luca Fregona | Storia e memoria, il caso di "Soldati di sventura"

Soldati di sventura. Nella legione straniera dall'Alto Adige a Vietnam.

Proseguono i talk Upad dedicati alla storia e alle storie che nascono dal legame con il nostro territorio. In questo caso ne parleremo con il giornalista bolzanino Luca Fregona e lo storico Adrea Di Michele.

Il giornalista bolzanino Luca Fregona, caporedattore del quotidiano Alto Adige è l'autore di “Soldati di sventura”, edito da Athesia, un memoriale che si dipana tra tre storie, tre vite e lo stesso triste destino: la battaglia di Dien Bien Phu, tra il marzo e il maggio del 1954 in Vietnam.
Sono le storie di Beniamino Leoni, che ha disertato e combattuto nell’esercito di liberazione contro i suoi ex compagni. Di Emil Stocker, sopravvissuto per caso al massacro insieme al suo straordinario reportage di 1036 foto che racconta i suoi quattro anni di Vietnam. E di Rudi Altadonna, ucciso e poi sepolto nella terra rossa di Dien Bien Phu.

In Indocina, dal 1946 al 1954, hanno combattuto oltre 5000 italiani inquadrati nella legione straniera. Più di mille sono morti in combattimento o nei campi di prigionia.
Il libro del giornalista e scrittore Luca Fregona racconta la storia di tre ventenni partiti "volontari" dall'Alto Adige per motivi diversi, che, senza conoscersi l'uno con l'altro, hanno visto le loro vite affondare nel fango "in-mezzo-al-nulla" di Dien Bien Phu, a diecimila chilometri da casa, in una guerra che non gli apparteneva, circondati dalla giungla ostile. "Prigionieri" di una valle spoglia, martellata dall'assedio feroce dell’esercito di liberazione del Vietnam guidato dal generale Giap. Per capire cosa li ha spinti in questo viaggio all'inferno, bisogna però conoscere anche la loro vita "prima". I drammi e la solitudine che gli hanno fatto credere di non avere più buone carte in mano e nessun altro posto al mondo dove andare.

VIDEO

VIDEO

AUDIO & MORE

AUDIO & MORE

Video

Audio & more

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.